Innovazione tecnologica alla scuola dell’infanzia Benedetti

A dicembre 2016 la scuola si è arricchita della strumentazione multimediale LIM, grazie ad un finanziamento europeo (PON).
Il personale docente è stato formato sull’utilizzo degli strumenti e sul programma SMART NOTEBOOK.
La strumentazione, dotata di mouse e tastiera facilitata per i bambini diversamente abili, è stata immediatamente utilizzata sia con i bambini certificati che non, per sperimentare i primi approcci.
I bambini hanno creato forme colorate di diverse grandezze, hanno potuto scrivere e stampare il loro nome utilizzando sia la tastiera che la modalità touch.
A dicembre, durante le giornate di scuole aperte i genitori hanno potuto vedere un video di presentazione della scuola e delle attività didattiche che vengono proposte.
Nel periodo di carnevale la LIM è stata trasportata nel salone per favorire l’attività di conoscenza di alcuni elementi tipici del carnevale.
Sono state presentate immagini e video musicali.
I bambini si sono dimostrati incuriositi e attratti dalla nuova tecnologia.
In attività di piccolo gruppo sono state presentate ai bambini anche delle immagini raffiguranti il loro percorso didattico; sono state mostrate foto e attività svolte a scuola.
Questo ha permesso alle insegnanti di verificare nei bambini la capacità di ricostruzione delle esperienze vissute.
La nuova tecnologia permette di ampliare e di supportare la progettazione delle sezioni dando input diversi e materiali stimolanti e alternativi alla normale attività didattica favorendo in modo particolare l’inclusione dei bambini con difficoltà di apprendimento.
Per le riunioni di assemblea con i genitori si prevede di utilizzare la LIM per condividere la verifica della programmazione didattica.
Il tutto grazie all’introduzione del WiFi nella scuola, finanziato anche in questo caso da fondi europei.